“Sostenibilità” è per Tinazzi una vera e propria chiamata all’azione, che richiede impegno e volontà di evoluzione e innovazione per essere parte di un cambiamento che possa realmente essere definito sostenibile e funzionale alla definizione di un futuro migliore.
“Per la famiglia Tinazzi sostenibilità significa impegnarsi su più fronti: ambientale, economico e sociale. Affinché il nostro gruppo di cantine si sviluppi assicurando il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
È con queste parole di Francesca Tinazzi, socia di Tinazzi S.R.L., che l’azienda presenta con piacere e grande soddisfazione la prima edizione del Bilancio di sostenibilità 2021, a dimostrazione del sempre crescente impegno di Tinazzi nei confronti di questa tematica.
Con la pubblicazione del Report di sostenibilità 2021, traspare la determinazione aziendale nel rendicontare il presente e il futuro prossimo di un’azienda che si pone come modello di crescita economica e al contempo sostenibile nei confronti dell’ambiente, delle persone e della comunità in cui opera.
IL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ DI TINAZZI
In realtà, il percorso di sostenibilità di Tinazzi ha inizio già negli anni 2000, con una gestione impiantistica all’avanguardia, per dotarsi poi progressivamente di sistemi di tracciabilità di filiera, uniformandosi a certificazioni di Legge e inaugurando la linea produttiva biologica.
Tra le “tappe” più importanti di questo percorso, degne di nota sono le certificazioni conseguite tra il 2002 e il 2013 (UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione per la qualità dei processi interni, UNI EN ISO 22005 – Sistema di rintracciabilità di filiera e aziendale in campo agroalimentare, BRC e IFS), nonché l’ottenimento della certificazione Equalitas “Modulo di Organizzazione Sostenibile” di Cantine San Giorgio SRL, ma anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico presso la sede di Lazise nel 2019 e del nuovo depuratore nel 2021.
Il Report di Sostenibilità è quindi un ulteriore tassello da aggiungere a questo “viaggio”, iniziato molti anni fa e destinato a continuare negli anni che verranno, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro guidati da un connubio di tradizione e innovazione.
SDGs – Agenda 2030 ONU
Con la pubblicazione del report di sostenibilità 2021, la famiglia Tinazzi si impegna anche a sostenere l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015.
Essa è costituita dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs), che costituiscono un appello urgente all’azione da raggiungere a livello globale entro il 2030.
Nello specifico, l’azienda si impegna a:
- Proporre a tutti i dipendenti opportunità di miglioramento del welfare aziendale
- Investire periodicamente nei più elevati standard aziendali per garantire ai propri dipendenti un lavoro sicuro ed etico
- Creare valore per il territorio in cui opera e promuovere iniziative verso la comunità locale
- Investire nel futuro delle giovani generazioni, collaborando con scuole, associazioni e università
- Dedicare costanti risorse alla ricerca e allo sviluppo per garantire qualità, tracciabilità e sicurezza del prodotto
- Investire in strategie di sostenibilità, ecodesign di prodotto ed eco-progettazione dei punti vendita e degli stabilimenti produttivi aziendali
- Coinvolgere stakeholder interni puntando alla loro fidelizzazione
- Lavorare costantemente per migliorare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente
TINAZZI (R)EVOLUTION
A partire dalla fine del 2021, il sempre crescente impegno di Tinazzi in termini di sostenibilità prende forma anche in termini comunicativi con la nascita di Tinazzi (R)Evolution, progetto che incorpora in sé tutte le iniziative di responsabilità sociale aziendale e il cui nome vuole farsi portavoce della volontà di evoluzione e cambiamento di Tinazzi, oltre a lanciare un chiaro messaggio dell’impegno aziendale nei confronti di un futuro più sostenibile.
Vuoi saperne di più? Leggi il Report di Sostenibilità 2021!