Ingredienti
– 330gr di farina di farro integrale
– 1 carota
– 75 gr di biete coste già sbollentate
– 3c di arachidi saltate e tostate
– 3c di sciroppo d’agave
– 2 cipolle
– succo di limone e succo di pompelmo
– 1c di crema di mandorle
– 3c di zucchero di cocco
– 1 pezzetto di zenzero fresco
– 1c di aceto di mele
– 2 spicchi d’aglio (per la salsa)
– 20gr di lievito secco
– 1 – 2 pomodorini ciliegino
– sale marino integrale q.b.
– buccia grattugiata del limone q.b.
– salsa di soia q.b.
– 2 cucchiai di fecola di patate
– olio extra vergine di oliva oppure olio di semi q.b.
– cannella q.b.
– 200gr di tempeh
– acqua tiepida q.b.
– 1 carota per il soffritto
Vino in abbinamento: Ca’ De’ Rocchi Bardolino Chiaretto Dop “Campo delle Rose”
Procedimento
Per l’impasto: farina di farro, sale, aceto di mele, lievito, fecola di patate, acqua e sciroppo d’agave. Mescolare l’acqua con un pizzico di sale, l’aceto di mele e un cucchiaino di sciroppo d’agave. Aggiungere poi alla farina il lievito e la fecola di patate. Inserire tutti gli ingredienti all’interno dell’impastatrice e impastare per 10 minuti. Mettere l’impasto ottenuto in una terrina coperta da un canovaccio e lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo tritare la carota e la cipolla e soffriggere a fuoco medio-basso con un pochino di olio extravergine di oliva, aggiungere anche lo spicchio d’aglio, un pizzico di cannella e la salsa di soia. Soffriggere per circa 10 minuti finché la carota e la cipolla saranno tenere.
Aggiungere il tempeh sbriciolato, la bieta costa sminuzzata, un altro pochino di salsa di soia e un po’ di pepe nero. Spadellare per altri 10 minuti. Infine, aggiungere la buccia grattugiata del limone e della fecola di patate. Mescolare bene, spengere il fuoco, e lasciar raffreddare.
Per la salsa: pomodorini, un po’ di olio extravergine di oliva o di semi, crema di mandorle, succo di limone e succo di pompelmo, aglio, zucchero di cocco o zucchero di canna integrale, sale marino integrale, un po’ di peperoncino (facoltativo; al quale però, se molto piccante, avete preventivamente tolto tutti i semi). Iniziare a frullare, dopo qualche secondo aggiungere lo zenzero (attenzione alle quantità perché ha un sapore molto intenso) e continuare fino ad ottenere una salsa molto liquida, che faremo riposare nel frigo coperta.
Per il croccante di arachidi: padellina antiaderente che mettiamo sul fuoco, tre cucchiai di arachidi salate e tostate, un cucchiaio di sciroppo d’agave o sciroppo d’acero. Lasciar caramellare bene, e quando tutto il liquido sarà evaporato, mettere a raffreddare e sminuzzare con un coltello per la parte croccante dei fagottini.
Infarinare una superficie piana e stendere l’impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Fare dei dischetti con un coppapasta, riempirli con il tempeh e chiudere a fagottino (oppure a mezzaluna).
Cuocere a vapore oppure in una pentola di acqua bollente. Noi abbiamo scelto un metodo più orientale per cuocerli, ovvero con un cestello di bambù sopra una pentola con dell’acqua bollente. Cuocere per circa 5 – 10 minuti e i fagottini sono pronti! Condire con la salsa e con il croccante di arachidi.