L’autunno non è solo la stagione che apre le porte all’inverno e al Natale, è anche il momento in cui la natura dà il meglio di se con i colori che sprigiona in ogni vallata: è tempo di foliage!
E’ questo, infatti, il momento particolare della stagione autunnale in cui ammirare la variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso.
Per godersi al meglio questo momento naturale del ciclo di vita degli alberi è ottimale scegliere un luogo in cui ci siano determinati tipi di piante, tra le quali i larici, le querce, le betulle, i faggi, gli aceri senza dimenticarsi dei vigneti!
Abbiamo scelto per voi 4 luoghi meravigliosi in provincia di Verona che consideriamo adatti per iniziare la “caccia al foliage”:
1 – Lessinia, Valle delle Sfingi: Il parco Regionale della Lessinia merita sempre di essere ma in questo periodo autunnale dà il meglio di sé. La valle delle Sfingi in particolare è una chicca: una radura con numerose rocce calcaree di forma curiosa soprannominate “sfingi” attorniata da faggi e arbusti ramati. Da qui si può anche partire per un trekking che attraverso il sentiero conduce al Rifugio Lausen dove si può gustare un tipico piatto di gnocchi di malga. Per info: www.altalessinia.com
2 – Parco delle Cascate di Molina: si trova a Fumane, in Valpolicella a pochi chilometri da Verona e non lontano dal Lago di Garda. Tra profonde gole attraversate da torrenti, pareti in roccia nuda e ampie caverne, il tutto rivestito da una ricca vegetazione che in autunno prende i colori incantevoli tipici del foliage; il parco è un’oasi di pace dove ritrovare la propria dimensione a cospetto di una natura tutta da attraversare attraverso diversi percorsi di trekking (di varia difficoltà) o per una semplice passeggiata godendosi il color smeraldo dei laghetti e la frescura del bosco. Per info: www.parcodellecascate.it
3 – Parco Sigurtà: Ad appena mezz’ora d’auto da Verona c’è il meraviglioso Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Famoso per le sue variopinte fioriture in primavera, in autunno è una meta imperdibile in cui per ammirare il foliage. L’origine del Parco risale al 1407 e negli anni è diventato una vera e propria oasi naturalistica con una flora sempre più varia e interessante dal punto di vista botanico. Il Parco offre un vasto programma di eventi per bambini ed adulti tutto l’anno. Per info: www.sigurta.it
4 – San Zeno di Montagna: si tratta di un paesino che si trova tra il Lago di Garda e il Monte Baldo. È una terrazza panoramica naturale che si affaccia direttamente sul lago, motivo per cui regala ogni giorno straordinari tramonti infuocati. Inoltre, è circondato da una distesa ricca di boschi che in autunno esplodono in un tripudio di colori. Potete infine approfittarne per partecipare alla raccolta delle castagne! Nel paesino di San Zeno di Montagna ogni anno c’è la festa della castagna e del Marrone DOP che ormai è diventato un appuntamento fisso per salutare l’arrivo dell’autunno. Per info: www.marronedisanzeno.it
Avete scelto dove andare per immortalare il foliage? Ora armatevi di macchina fotografica o smartphone e andate alla ricerca di scorci, senza dimenticarvi, però, di ammirare il paesaggio attorno a voi non solo con gli occhi, ma anche con il cuore.
Solo così riuscirete a godervi appieno questo spettacolo della natura che ogni anno ci regala colori e panorami davvero unici.
Un vino che vi consigliamo per questo periodo?
Il BARDOLINO DOP della linea Ca’ de’ Rocchi. Un vino che presenta un bouquet delicato con note fruttate, in prevalenza ciliegia e marasca. E’ fresco ed armonico si distingue per l’ottima bevibilità.