I nostri vini pugliesi premiati da Falstaff

La Puglia è una regione che ha molto da offrire in termini di tipologie di vino: da vini rossi e corposi a bianchi freschi e minerali. Tra i vitigni più diffusi in Puglia, il Primitivo (conosciuto nel mondo anche come Zinfandel) deve il suo nome all’epoca precoce della sua maturazione (“primativus” in latino significa “che matura prima /maturazione precoce”). I vini ricavati dal vitigno Primitivo sono solitamente ricchi e corposi, con aromi di frutta scura. Data l’alta concentrazione degli zuccheri nelle uve, i vini solitamente hanno un grado alcolico importante e  intense note di frutta rossa e nera .

I nostri vini pugliesi, prodotti nella cantina San Giorgio di Faggiano (Taranto), sono stati premiati dalla rivista tedesca Falstaff, punto di riferimento per il mercato tedesco nel mondo del vino, in occasione del Falstaff Puglia Trophy.

Feudo Croce – Primitivo di Manduria Dop Imperio LXXIV 2018: 92 punti

100% Primitivo di Manduria, le uve provengono da vigneti a Carosino, (Taranto). Le uve sono selezionate e raccolte a mano. L’affinamento avviene in botti di rovere francese da 5-10 hl per 8/12 mesi. Dal colore rosso intenso con riflessi granati, presenta un complesso panorama olfattivo, dove spiccano frutta rossa matura, spezie, lievi note di cacao e una vena balsamica. Dalla buona persistenza e armonia tra note di frutta secca e tannini morbidi, è un vino corposo e strutturato da 14.5% e dal finale tostato.

San Giorgio – Primitivo di Manduria Dop Diodoro 2018: 92 punti

100% Primitivo di Manduria proveniente da vigneti in provincia di Taranto. Vendemmia manuale e affinamento in barrique e tonneaux di rovere francese e americano per un periodo di 6/12 mesi. Dal colore rosso carico, al naso presenta un bouquet ampio e articolato, dove spiccano frutti rossi maturi come ciliegia e prugna, accompagnati da note speziate come la cannella. Dal sapore caldo, avvolgente, di buon corpo e con finale persistente e intenso, è un vino da 14.5% gradi dalla spiccata personalità.

 

Sentieri Infiniti – Primitivo Puglia Igp 2019: 91 punti

100% Primitivo Puglia, è un vino di buona beva e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottenuto da un leggero affinamento In botte di rovere per 4/6 mesi, è un vino dal colore rosso carico e luminoso, dal profumo ampio ed elegante, con richiamo ai frutti rossi come prugna e marasca, e dal sapore armonico, giustamente tannico e lungo nel finale. Alcol: 14%.

 

È possibile consultare l’intera lista di vini pugliesi premiati direttamente sul sito di Falstaff: https://www.falstaff.de/sd/t/apulien-trophy-2020/.