Il Lugana Ca’de’Rocchi 2019 è stato premiato con 92 punti dalla guida 5StarWines – the Book by Vinitaly, edizione 2021.
5StarWines – the Book è la selezione annuale di vini organizzata da Veronafiere, solitamente prima della fiera Vinitaly, e giunta quest’anno alla sua quarta edizione: una giuria di professionisti altamente qualificati del settore degusta e attribuisce un voto in centesimi ai vini partecipanti.
Per il 2020, il format 5StarWines è stato ripensato per adempiere alle nuove disposizioni in materia di salute e sicurezza istituite per contrastare la diffusione del COVID-19. I campioni di vino, una volta anonimizzati dal Team, sono stati spediti in batterie ai giudici internazionali selezionati, che hanno effettuato la degustazione alla cieca connessi in video conference dal proprio Paese di residenza. La valutazione è avvenuta tramite WebApp dedicata, coordinata e supervisionata dai giudici e dal Team presenti a Verona. In questa quarta “agile edition”, più di 2.000 campioni hanno preso parte alla Selezione; di questi, 847 sono stati selezionati e quindi inseriti nella guida 5StarWines – the Book.
Il Lugana Dop Ca’de’Rocchi 2019 è un vino bianco ottenuto da uve Trebbiano di Lugana coltivate in vigneti vocati nella zona sud del Lago di Garda. Al naso presenta un bouquet intenso di agrumi e frutti esotici con lievi note floreali, mentre in bocca è fresco, morbido e ben bilanciato. Ideale come aperitivo, o abbinato ad antipasti, primi piatti leggeri e pesce. Il Lugana fa parte della linea Ca’de’Rocchi, la linea dell’innovazione: caratterizzata da profumi e sapori morbidi e destinata ai palati più giovani e internazionali.
La cantina Tinazzi partecipa alle selezioni della guida 5StarWines – the Book già da diversi anni: l’anno scorso, per l’edizione 2020, sono stati premiati l’Amarone della Valpolicella Docg “La Bastìa” 2015 con 90 punti e il Valpolicella Ripasso Superiore Dop “Monterè” 2016 con 91 punti, entrambi della linea Ca’de’Rocchi.