Arriva un soffio di novità dalla Puglia, vi presentiamo la linea Duca delle Corone.
La linea rende omaggio alla Puglia, alla sua storia e alle sue tradizioni: per le etichette, infatti, ci siamo ispirati ai famosi rosoni.
Durante una visita in Puglia, camminando tra le vie dei centri storici, alzando lo sguardo al cielo, vi sarete sicuramente imbattuti in un rosone che adorna le facciate delle Cattedrali.
Sono uno diverso dall’altro, tutti maestosi e bellissimi. Queste grandi vetrate tonde, adornate con raggi fatti di pietre, servivano per far entrare la luce nella chiesa. Il rosone, infatti, è associato al simbolismo del Sole, inquanto portatore di Luce, unito alla rosa, altro elemento chiave, nella sua forma stilizzata.
La linea Duca delle Corone è composta da sette vini che rappresentano al massimo le potenzialità delle uve pugliesi: il Primitivo, il Negroamaro, il Negroamaro rosato, il Bianco sono accompagnati da tre novità assolute per la nostra cantina pugliese il Primitivo Rosato, il Fiano, l’Aglianico.
I primi quattro vini si mostrano con una bottiglia bordolese conica e un’etichetta con un rosone stilizzato dai colori accesi.
Al Primitivo Rosato, al Fiano e all’Aglianico, alla loro prima uscita, è stata data un’attenzione particolare. Si presentano con una nuova bottiglia più leggera, la cosiddetta “borgognotta” o borgognona, e un’etichetta delicata ed elegante con rosoni dai colori tenui attorniati dall’ oro.
Siamo felici ed emozionati nel farvi conoscere il nostro primo Rosato di Primitivo.
Il rosone è colorato di rosa pallido, come i centrini che contengono confetti di una bomboniera speciale: è un vino fresco e fruttato, con note persistenti e floreali.
Il Fiano è ispirato ai tramonti pugliesi, a quell’attimo in cui si irradia un fascio di luce verde.
Il nostro rosone qui celebra il raggio verde che prelude la notte, dove il nostro Fiano disseta e appaga nelle calde serate estive, con la sua freschezza e il suo profumo.
L’Aglianico è un vino padre, antico e solenne. Il nostro Aglianico lo abbiamo vestito con i colori delle vinacce, della terra di Puglia, delle palandrane dei nobili duchi.
L’amore per una vite di uva a bacca rossa fa nascere un vino intenso e corposo, con le note fruttate e speziate.
La linea Duca delle Corone verrà presentata in anteprima al ProWein di Düsseldorf, dal 19 al 21 marzo 2023, e poi vi aspetterà al Vinitaly di Verona, dal 2 al 5 aprile 2023.
ProWein: Tinazzi Veneto – Puglia: Hall 15, Stand B13
Vinitaly: Tinazzi Veneto – Puglia: Hall 4, Stand B8
Non vi resta che assaggiarli!