Abbiamo presentato al Ketos, Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei, nello storico Palazzo Amati in città vecchia a Taranto la nuova linea di vini dedicata ai cetacei che vivono nel Mar Ionio.
Durante l’evento, sabato 27 maggio, si sono susseguiti gli interventi dei relatori Carmelo Fanizza, Presidente Jonian Dolphin, Francesca Tinazzi, responsabile Business Control del gruppo Tinazzi, e di Vittorio Pollanzon, Coordinatore e Responsabile del Ketos, che hanno presentato il progetto di sostenibilità ambientale.
Il primo a prendere la parola è stato Carmelo Fanizza che ha mostrato il nuovo logo della Jonian Dolphin Conservation, modificato dopo 12 anni. La particolarità è che il logo cambierà in relazione alle condizioni del Mar Ionio, grazie al monitoraggio tramite le boe presenti in mare e a quello dell’occhio attento delle 14.000 persone che ogni anno partecipano alle escursioni giornaliere.
Francesca Tinazzi ha presentato al pubblico il progetto Tinazzi (R)Evolution, nato nel 2021, che unisce tutte le iniziative di sostenibilità aziendale del gruppo. Tra queste rientra proprio la nuova linea di vini dedicata ai cetacei del Golfo di Taranto.
Questa linea è infatti composta da tre vini, che prendono il nome dai tre cetacei che la nostra azienda ha adottato attraverso la JDC: Pontos (Primitivo Salento IGP), Idros (Chardonnay Puglia IGP) e Toosa (Primitivo Salento Rosato IGP).
Il sostegno della Tinazzi all’associazione tarantina si concretizza da oggi con una royalty di 1€ per ognuna di queste bottiglie vendute.
Vittorio Pollanzon ha concluso i lavori svelando come saranno utilizzati i ricavati delle royalties: realizzeranno un centro di recupero dei delfini dalla cattività. Sarebbe il secondo in tutto il mondo.
Il centro verrà realizzato in prossimità dell’isola di San Paolo, a Taranto: saranno installate in mare le vasche per i cetacei per provare, tramite un programma, a farli tornare a vivere in mare aperto.
L’evento è stata una bella occasione per poter parlare di sostenibilità e di ambiente, ma anche un modo per rivedere tanti amici che ci sono venuti a trovare.
Acquista anche tu i vini dedicati ai delfini e sostieni la Jonian Dolphin Conservation.