Siamo lieti di presentare il programma del simposio che si terrà presso il nostro Feudo Croce a Carosino il prossimo 23 maggio 2024.
A partire dalle ore 17:30 si incontreranno sul palco esponenti di spicco della comunità enologica con lo scopo di offrire uno spaccato della attuale situazione della comunicazione del vino e del territorio e le prospettive future sia in termini di cultura enogastronomica che di sostenibilità.
Ecco i relatori che interverranno, moderati dal giornalista Daniele Lo Cascio:
-Giacomo D’Ambruoso, Presidente AIS Puglia “Formazione e diffusione della cultura enogastronomica”
-Giuseppe Baldassarre, degustatore e docente AIS “Il vino nella Dieta Mediterranea”
-Massimo Tripaldi, Enologo e Presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria “L’enologia al servizio della qualità”
-Guido Gentile, Giornalista e critico cinematografico “Il vino nel cinema”
-Claudio Sembenini, Amministratore Cantine San Giorgio “Cantina e territorio: aspetti etici, sociali e ambientali”
-Novella Pastorelli, Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e dell’Unione dei consorzi di tutela dei vini a d.o. di Puglia (Ucovip) “Il ruolo dei consorzi”
-Luca Lazzaro, Presidente GAL Magna Grecia “Il vino e il territorio potenzialità e nuove sfide”
L’evento è patrocinato dalla regione Puglia (nella persona dell’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia) e dal Comune di Carosino (nella persona del sindaco Onofrio di Cillo).
Interverranno infine Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto e Vincenzo Cesareo, Presidente della Camera di Commercio Taranto e Brindisi.
Un’occasione unica di crescita per il comparto vitivinicolo, viste le sfide che ci attendono!