Tinazzi & Fraglia Vela Malcesine: una partnership che va a gonfie vele!

Che cosa accomuna il mondo del vino con quello della vela?

Se si pensa al Lago di Garda, certo la tradizione vinicola e quella velica non possono che venire in mente, ma non è solo una questione geografica. Noi pensiamo infatti che i due mondi siano uniti anche nella concezione di rispetto ed amore per il territorio e soprattutto in quella di goderne i frutti in occasioni di leggerezza e spensieratezza.

Ecco perché, partita già nel 2022, prosegue nel 2023 con ancor maggior vigore la nostra partnership con il centro velico Fraglia Vela di Malcesine (VR).

La società fu fondata nel lontano 1947, primo circolo velico di Verona e seconda fraglia del Lago di Garda, dopo quella di Riva del Garda nata nell’anteguerra.

L’idea fu di un gruppo di amici che, subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale, sentivano il desiderio di libertà e di ritorno alle attività belle e distensive.

Nel 1967 nasce la prima scuola di vela di Malcesine e nel 1972 due atleti partecipano addirittura alle Olimpiadi di Monaco. Moltissimi saranno in seguito i giovani velisti premiati nelle più importanti competizioni.

Nel frattempo si susseguono le regate nazionali ed internazionali organizzate da Fraglia, e ad oggi i migliori velisti mondiali hanno partecipato, confermando, che il Fraglia sia un “luogo nato per la vela”.

In occasione delle cene di gala, degli aperitivi a bordo lago e delle premiazioni, siamo orgogliosi di deliziare i velisti con la nostra produzione vinicola.

Ecco quali sono e saranno nel 2023 le regate sponsorizzate da Tinazzi:

  • 21-24 giugno Grado 1 Dragoni
  • 26 giugno – 5 luglio Foiling Week
  • 14 – 16 Luglio  2023 J/70 CUP
  • 27 luglio – 04 agosto Campionato Mondiale H-Boat
  • 13 agosto Regata Sociale
  • 31 agosto / 3 settembre TF35 Malcesine CUP 1

Non potranno mancare sulle tavole alcuni tra i nostri vini veronesi più rappresentativi:

Pinot grigio in purezza ottenuto da uve provenienti da vigneti collinari nella zona dell’entroterra gardesano, a centocinquanta metri sul livello del mare. Dai riflessi verdolini che percorrono il colore paglierino si fa notare per i gradevoli profumi di fiori e frutti bianchi e la delicata la finezza e la freschezza al palato. Istà è un ottimo bianco, che sposa volentieri qualsiasi aperitivo.

Per questo rosato, utilizziamo uve Corvina e Rondinella provenienti dalle colline di Bardolino. La vinificazione è accurata e parte con una immediata pressatura soffice delle uve, grazie alla quale si ottiene il colore rosa perlato tenue che caratterizza questo vino. I profumi, al contrario, sono intensi e ricordano la frutta rossa, e in particolare i lamponi e la ciliegia selvatica. In bocca è morbido, fresco e vivace. Abbinato a piatti di pesce, da il meglio di sé.

Prodotto con il classico taglio di uve autoctone veronesi (Corvina, Corvinone e Rondinella), questo rosso è caratterizzato da un colore brillante che ne denota la gioventù. Al naso i profumi sono intensi, con sentori di ciliegia matura. In bocca è soprattutto fresco e armonico, con tannini morbidi e setosi. Accompagna brillantemente sia primi piatti che secondi di carne.

Cosa aggiungere infine? Un augurio per una stagione velica folgorante…”Buon Vento!”