L’Amarone della Valpolicella Docg La Bastìa 2016, il Valpolicella Ripasso Superiore Rovertondo 2018 e l’Opera N3 2017 sono stati premiati ai Decanter World Wine Awards!
Ca’ De’ Rocchi Amarone della Valpolicella Docg La Bastia 2016 – 92 punti
Le uve – Corvina, Corvinone e Rondinella – vengono raccolte all’inizio di ottobre. Successivamente vengono portate nella Cantina di Pigiatura di Sant’Ambrogio di Valpolicella e impilate nel fruttaio in speciali cassette (plateaux) dove rimangono fino a dicembre per l’appassimento. Segue la pigiatura e diraspatura delle uve, con macerazione e fermentazione a temperatura controllata e l’affinamento in botti di rovere francese e americano da 5-20-40hl dai 12 ai 24 mesi. Dal colore rosso intenso con riflessi granati, al naso è complesso, con note di frutta rossa come prugna e ciliegia, sentori speziati e una vena balsamica con lieve richiamo al cioccolato. Al palato è ampio e articolato, di notevole struttura. Indicato in particolar modo con carni in umido o arrosto, brasati e stracotti con polenta. Ideale anche con carne rossa ai ferri e formaggi stagionati.
Tinazzi Opera N°3 2017 – 91 punti
Tre caratteristiche, un capolavoro. Ottenuto da un blend di pregiate uve rosse, è un vino caratterizzato da tre spiccate qualità: corposo, elegante, intenso. Dal colore rosso impenetrabile, al naso risaltano aromi di frutti rossi maturi, con note speziate avvolte come un mantello da note di cioccolato e liquirizia. Esplosivo al palato, dall’eccellente equilibrio e persistenza, è il cavallo di battaglia di Tinazzi per tutti i mercati mondiali. Indicato in particolar modo con carni in umido, ai ferri e arrosto. Ideale anche con formaggi molto stagionati.
Tenuta Valleselle Valpolicella Ripasso Superiore Dop Rovertondo 2018 – 90 punti
Blend di Corvina, Corvinone e Rondinella, la pigidiraspatura delle uve avviene nella Cantina di Pigiatura di Sant’Ambrogio di Valpolicella; segue la fermentazione a temperatura controllata per 8/10 giorni. A fine dicembre, il vino ottenuto viene “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone per conferire al vino più corpo e struttura. L’affinamento avviene in botti di rovere francese e americano da 5-20-40hl per 12 mesi. Dal colore rosso carico e luminoso, al naso presenta un profumo di prugne e amarene, ben integrato con note speziate e tostate. Al palato ha un sapore deciso, dal tannino bilanciato. Particolarmente indicato per accompagnare i risotti autunnali, pasta e fagioli e vari piatti di carne.
Il premio Decanter World Wine Awards
Giunto ormai alla sua 17esima edizione, il premio Decanter World Wine Awards è uno dei più influenti nel mercato del vino a livello globale per il suo sistema di valutazione e per il suo panel di giudici internazionali. Nell’edizione 2020, per circa 28 giorni consecutivi, 116 esperti di fama mondiale, tra cui 37 Master of Wine e 9 Master Sommelier hanno degustato alla cieca (nel rispetto delle linee guida anti Covid-19) circa 16.000 campioni, conferendo ai migliori vini il premio Best in Show e le medaglie di platino, d’oro, d’argento e di bronzo, oltre ad un punteggio fino a 100 punti.
L’intera lista dei vini premiati ai Decanter World Wine Awards è consultabile al seguente link: https://www.decanter.com/wine-news/decanter-world-wine-awards-2020-results-announced-444058/.