Vini veneti e pugliesi premiati da Decanter

I nostri vini veneti e pugliesi sono stati premiati ai Decanter World Wine Awards! Medaglia d’oro per il nostro Primitivo di Manduria Dop “Imperio”.

 

Feudo Croce – Primitivo di Manduria Dop “Imperio” 2019 – 95 punti – Medaglia d’oro
100% Primitivo di Manduria.
L’Imperio è uno dei prodotti di punta della nostra produzione, oggetto di numerosi premi negli anni tra cui Wine Spectator, Wine Enthusiast, De­­­canter e Falstaff. L’annata 2019 è stata premiata anche da Luca Maroni, Berliner Wine Trophy, Falstaff e Vini Buoni d’Italia.
Vino dal colore rosso intenso con riflessi granati, presenta un complesso panorama olfattivo in cui prevalgono frutta rossa matura, spezie, lievi note di cacao e una vena balsamica.
Al palato ha una buona persistenza e armonia tra note di frutta secca e tannini morbidi con finale tostato.

Cantine San Giorgio – Primitivo di Manduria Dop “Diodoro” 2019 – 91 punti – Medaglia d’argento 
Cantine San Giorgio – è la linea dell’innovazione. Innovazione data innanzitutto dalla nuova cantina, ultimata nel 2019 e dotata di sistemi di produzione all’avanguardia, unitamente a una continua ricerca e selezione di uve al fine di conferire ai vini quel quid in più, pur mantenendo la tradizione tipica dei vini dell’Alto Salento.
100% Primitivo di Manduria. Il Diodoro è un vino dal colore rosso carico, caratterizzato da un bouquet ampio e articolato di aromi in cui spiccano frutti rossi maturi come ciliegia e prugna con note speziate in particolare cannella. Il finale è tostato.

CA’ DE’ ROCCHI – La Bastìa “Amarone della Valpolicella” Docg 2017– 92 punti – Medaglia d’argento 
80% Corvina, 10% Corvinone e 10% Rondinella, provenienti da selezionati vigneti della Valpolicella.
Un vino dal colore rosso intenso con riflessi granati, al naso è complesso, con note di frutta rossa come prugna e ciliegia, sentori speziati e una vena balsamica con lieve richiamo al cioccolato. Al palato è ampio e articolato, di notevole struttura. Indicato in particolar modo con carni in umido o arrosto, brasati e stracotti con polenta. Ideale anche con carne rossa ai ferri e formaggi stagionati.

CA’ DE’ ROCCHI – Monterè “Valpolicella Superiore Ripasso” DOP 2018 – 90 punti – Medaglia d’argento 
80% Corvina, 10% Corvinone e 10% Rondinella, le uve provengono da vigneti selezionati in Valpolicella.
Il nostro Monterè è un vino dal colore rosso carico e luminoso, al naso presenta una prevalenza di frutta rossa, dove spiccano prugna e amarena, sentori speziati e una lieve nota balsamica. È un vino strutturato di 14% vol., dal sapore deciso e dal tannino morbido. Particolarmente indicato per accompagnare i risotti autunnali e vari piatti di carne arrosto o stufati.  Da servire a temperatura ambiente (20°C).

TENUTA VALLESELLE – Aureum Acinum “Amarone della Valpolicella” DOCG 2017 – 90 punti 
Corvina 80%, Corvinone 10% e Rondinella 10%.
La pigiatura delle uve avviene nella Cantina di Pigiatura di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Il nostro Aureum Acinum presenta un colore rosso carico e intenso, al naso presenta un profumo di ciliegia e amarene, ben integrato con note speziate e un finale di cioccolato e liquirizia. Al palato ha un sapore deciso, dal tannino bilanciato. Particolarmente indicato per accompagnare piatti importanti di carne come ad esempio il tradizionale brasato all’Amarone, è ideale anche su tutti i formaggi stagionati. Da servire a temperatura ambiente (18-20°C). Da stappare almeno un’ora prima di essere servito.

 

Il premio Decanter World Wine Award
Giunti alla 18esima edizione, i Decanter World Wine Awards (DWWA) sono il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo.
L’evento DWWA annovera giudici provenienti da tutto il mondo, compresi Master of Wine e Master Sommelier, numerosi dei quali sono autorevoli esperti nel proprio settore. La degustazione viene suddivisa in categorie, partendo da una classificazione per regione.
Ogni giudice assaggia ogni vino autonomamente, conoscendone la regione di origine, lo stile e la fascia di prezzo, ma non il produttore né il marchio. Confrontano poi le rispettive note di degustazione per prendere una decisione unanime sulla medaglia da assegnare a ciascun vino.
Le categorie delle medaglie corrispondono al sistema di punteggio basato su 100 punti utilizzato da Decanter, nonché da numerosi ed eminenti critici di enologia di tutto il mondo.
L’intera lista dei vini premiati ai Decanter World Wine Awards 2021 è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3hFXLBc